Gravina di Laterza#1

Un’ora di auto separa Bari dalla gravina di Laterza. Un’ora di autostrada, in direzione Taranto. Spesso quando sono seduto per intere ore, interi giorni, alla mia scrivania, mi capita di pensarci. Andateci se avete voglia di camminare e perdervi nei cunicoli della macchia mediterranea, se siete stanchi della luce bianca del vostro monitor, se avete voglia di un’ora del vostro silenzio, se avete voglia, per un’ora, del vostro piccolo pezzo di Puglia antica.
Io ci sono stato diverse volte, sia d’inverno che d’estate. L’ultima volta, a giugno, ho scattato queste due fotografie.

L’infrastruttura fotografata è un ponte canale, in struttura metallica, lungo centoventicinque metri, realizzato per l’attraversamento aereo della gravina. L’opera fa parte dell’acquedotto del Sinni, una tra le maggiori adduzioni idriche in Europa. Alimentato dalle acque dell’invaso di Monte Cotugno, sul fiume Sinni, l’acquedotto del Sinni costeggia con un percorso di 180 km l’intero arco ionico, contribuendo al soddisfacimento delle esigenze irrigue, industriali e potabili delle Regioni Puglia e Basilicata. Ho percorso qualche chilometro a piedi lungo il bordo della Gravina. Ad un certo punto, tornando verso l’auto, mi sono ritrovato in una cava dismessa di calcarenite (materiale lapideo molto utilizzato in passato per le costruzioni, comunemente chiamato “tufo”).

 

Calcarenite

Sulla roccia, che in molte parti ha perso il suo caratteristico colore giallino a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici, sono ancora evidenti i segni rettangolari dei macchinari utilizzati per estrarre il materiale. La vista da lassù e’ veramente suggestiva. Si percepisce in maniera molto evidente il dislivello orografico tra la piattaforma carbonatica nella quale sono incise le gravine e le pianure alluvionali a valle. Oltre i campi si intravede, appena, qualche centro urbano. Ci tornerò.

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